l Ginseng o Panax è un genere di 11 specie di piante con le radici carnose, della famiglia Araliaceae.

Il termine Panax viene dal greco, pan (tutto) akèia (cura, rimedio), termine dal quale viene anche la parola italiana panacea, cioè rimedio a tutti i mali; il termine ginseng viene dal cinese, rènshēn, ossia pianta dell'Uomo.

Si sviluppa nell'emisfero settentrionale, in Asia orientale (principalmente Corea, Cina del nord e Siberia orientale) ed in nord America, tipicamente nei climi più freddi. La specie vietnamita del Panax è quello più comunemente utilizzato. Il ginseng è caratterizzato dalla presenza dei ginsenosidi.

Il suo impiego risale a migliaia di anni fa e la sua efficacia è attestata da numerosi studi scientifici.

Sono numerose le sue virtù: dall'incremento della resistenza fisica e delle capacità di recupero (ad esempio in seguito ad attività sportiva) al miglioramento della circolazione, passando per un potenziamento della memoria e della resistenza ai fattori ambientali negativi.

Nel complesso riduce stress e nevrosi, migliora l'adattamento agli stimoli della vita quotidiana, potenzia il rendimento fisico e mentale, rafforza le difese immunitarie e abbassa i rischi di contrarre diverse malattie.

Ginspe S.r.l. Z.I Predda Niedda Sud Str. 40/40 - 07100 Sassari (SS) - tel/fax +39 079 262030